S. VALBURGA

Santa Valburga è la località più grande della Val d’Ultimo e sorge a un’altitudine di 1.190 metri all’incirca nel centro della valle. La chiesa risalente al XIV secolo, si trova su una collinetta in cui sono disseminate casette e malghe, alcune delle quali realizzate interamente in legno. La località si caratterizza per il lago artificiale Zoccolo, che vanta brillanti sfumature color smeraldo. Il lago che si estende per 2,5 chilometri verso l’interno della valle, fu creato nel 1970 e fornisce energia elettrica ma offre anche la possibilità di fare una bellissima passeggiata di 3 ore sul lungolago, ben segnalata e adatta a tutti.

Al di sopra del lago svetta fiera la chiesetta di San Maurizio in stile gotico, che custodisce degli splendidi affreschi risalenti al XV secolo. È molto probabile che si tratti della chiesa più antica della valle e fu il punto di passaggio dei pellegrini in cammino dalla Val Venosta verso Roma.

L’incantevole paesino di Santa Valburga vi accoglie con panorami straordinari, tutti da scoprire attraverso boschi e radure e da assaporare con la più classica delle merende alpine, con speck, pane e vino!

Offerte

Galleria

1 . 2